lunedì 21 dicembre 2020

Chiesa del Cristo dei Domenicani.

Esterno (dal web)













Piccolo gioiello sottovalutato, la chiesa si trova nei pressi delle mura di Porta Lecce: fu costruita nel 1232, con annesso un convento dei frati domenicani che fu utilizzato come istituto scolastico sino al 2011 ed oggi abbandonato. 


Davide ce la racconta a modo suo: ma questi altari poi sono barocchi o tarocchi? :)

Si presenta con tutte le caratteristiche tipiche del romanico: suggestiva facciata monocuspidale realizzata con l'alternanza di pietre bianche e rosse in carparo (bicroma), sul quale si apre lo splendido rosone a sedici colonne.

Rosone (dal web)

All'interno è ad unica navata con due altari barocchi laterali.

Il Museo Provinciale conserva nell’atrio inoltre un capitello che probabilmente proviene da questa chiesa: presenta animali poggianti su fogliami di acanto e trova il suo termine di confronto con quello simile che è nella cattedrale di Andria, ma che trova riscontri anche in Bari e Bitonto. Anche il frammento di archivolto annesso è possibile provenga dalla stessa fabbrica in cui era il capitello.

Capitello (dal web)

Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...