lunedì 21 dicembre 2020

Chiesa di Santa Lucia.


Esterno (dal web)

   Gianmarco ce la presenta:

Detta anche della S.S. Trinità, la Chiesa di Santa Lucia è stata eretta nell'XI secolo in stile romanico. La particolarità di questo edificio è di essere edificato su due livelli, una chiesa superiore e una cripta inferiore. 


La chiesa superiore ha una facciata monocuspidata interrotta dalla lunetta che sormonta il portale.

Lunetta del portale (dal web)

L'interno della chiesa superiore è stato modificato nel XVI° secolo con altari in stile barocco, e conserva degli interessanti affreschi del XIII e XIV secolo, che ricordano la funzione monastica della chiesa, con evidente evidente riferimento all’ordine domenicano (come le vicende di vita di san Pietro da Verona).

Più autentico il livello inferiore, del XIII secolo, diviso in tre piccole navate dalle quattro colonne in marmo bianco e colorato che provengono dal reimpiego di materiali di altri edifici di epoca romana, con capitelli in pietra bianca calcarea finemente scolpiti e decorati con motivi vegetali e da tralci. Conserva un grande ciclo di affreschi del XIII° secolo, sopravvissuti allo scorrere del tempo.

Cripta (dal web)

I ragazzi ne hanno dato varie versioni grafiche:

Alessio e il puntinismo.




Giorgia ci ha scritto su una poesia:




Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...