lunedì 21 dicembre 2020

Il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro.

Ph. presa dal web












Giorgia ci presenta la chiesetta:

La chiesa del Santo Sepolcro è possibile sia stata eretta, sul finire dell'XI secolo, per volontà di Boemondo il Normanno. Sorse sulle basi e con i resti di un'altra più antica, trasformando però ogni valore architettonico al monumento con una nuova utilizzazione dello spazio interno, di forma circolare.

Pianta

Il portale di ponente, che probabilmente era l'ingresso principale della chiesa, che ha l'abside a levante, rappresenta sul fronte, in sette riquadri per stipite, simboli cristiani. La fattura delle sculture ne permette la datazione all'XI secolo; al successivo va invece collocata l'apertura della porta settentrionale, da cui oggi entriamo nel tempietto. 

Portale ovest (dal web)

L'entrata del portale nord, invece, è coperta da un protiro cuspidato retto da due colonne che poggiano sopra leoni stilofori in marmo.

Nell'interno, con pianta a staffa di cavallo, otto colonne dividono la parte centrale dal peribolo. Sulle pareti ci sono affreschi eseguiti fra XIII e XV secolo, tra i quali di notevole interesse è la Deposizione, collocabile in un arco temporale compreso fra il declinare del Duecento e i primi del Trecento.

L'interno (dal web)

Giacomo ne ha realizzato una presentazione in powerpoint che, per comodità di supporto, riportiamo in versione video:



Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...