lunedì 21 dicembre 2020

Lo stile Romanico nelle chiese pugliesi.

Cattedrale di Trani
(ph. Maurizio De Virgiliis)

Una volta compreso il modo di vivere del Medioevo abbiamo approfondito lo stile architettonico più importante dell'epoca: il Romanico, che, dalle regioni del nord Italia, in Puglia è diventato chiaro e luminoso come la sua pietra. 
Abbiamo quindi esempi importanti, come la Cattedrale di Trani, affacciata sul mare Adriatico, o la Cattedrale di Otranto, famosa per il suo mosaico pavimentale!
Confrontandole tra loro, abbiamo potuto notare che ci sono delle caratteristiche simili tra tutte: ecco ad esempio, come Giorgia ci descrive lo stile romanico.

Il romanico per Giorgia.

"Lo stile romanico ha origini bizantine orientali: adoravano le forme circolari come gli archi a tutto sesto, che ha ogni chiesa con questo stile. Poi ci sono le chiese che hanno decorazioni molto "mistiche", a mio parere. Dentro ci sono tanti ma tanti affreschi: di solito Gesù con Maria o direttamente Dio. Un'altra caratteristica di queste chiese è il tetto spiovente, che è tipico del nord. Perché? Perché viene usato per non far ammassare la neve sui tetti. A Brindisi e nel sud non si usa perché quando nevica non nevica mai così tanto da far ammassare la neve sul tetto. Altre chiese, come la Cattedrale di Trani, hanno le finestre bifore, se sono vicine due finestre ad arco; trifore, se sono tre, sempre ad arco, e così via... Queste chiese, oltre ad avere quelli che io chiamo "affreschi religiosi" e "mistici" all'interno, hanno anche portali decorati, cioè le loro porte le hanno fatte tutte decorate. Le più importanti hanno un rosone, un tipo di finestra ad oblò. Questo è, a mie parole, lo stile romanico".

Altri allievi hanno provato a restituire graficamente la bellezza della facciata della cattedrale di Trani, sottolineando gli elementi principali dello stile romanico in essa perfettamente esplicitati:

La cattedrale di trani vista da Asia



Elementi quali:

- tetti a spiovente
- portali decorati alla maniera orientale
- bifore, trifore, quadrifore, etc.
- archi a sesto acuto
- volte a crociera
sono diventati parte del nostro sapere comune in pochissimo tempo.
Una parola che ha particolarmente colpito la nostra immaginazione è stata BICROMIA, e vi spiegheremo successivamente perché.



Interpretazione di Carola

Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...