lunedì 21 dicembre 2020

I primi passi nel Medioevo.

 

MedievalFest (ph. Maurizio De Virgiliis)

Non essendo ancora arrivati a studiare il Medioevo in storia, siamo partiti dalle basi, individuando il millennio che viene solitamente definito medievale tra la caduta dell'Impero Romano d'occidente nel 476 d.C. fino alla scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo nel 1492. 

I nostri incontri si sono svolti in parte in DAD, in parte in presenza, a seconda delle varie ordinanze e delle necessità sopravvenute in corso d'opera: abbiamo iniziato a comprendere come fosse dura la vita nel medioevo e come fosse molto diversa dalla nostra. Questo ci ha fatto anche capire quanto siamo fortunati oggi, nonostante tutte le difficoltà del momento, dato che possiamo contare su tanti strumenti utili anche a superare le distanze!

MedievalFest (ph. Maurizio De Virgiliis)

Abbiamo visto dei filmati che ci hanno trasportato nell'atmosfera medievale: uno, in particolare, condotto da Alberto Angela, ci ha parecchio incuriosito. Ci ha dato un'idea più precisa di come fosse la vita dei nostri coetanei, dura e faticosa, di come le differenze tra ricchi e poveri fossero molto pesanti, e su come pian piano l'evoluzione della scienza e il perfezionarsi della tecnologia abbia condotto ad un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Per approfondire, ecco il link al documentario di Alberto Angela:

https://www.youtube.com/watch?v=BpbsfS-l4qg


1 commento:

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...