lunedì 21 dicembre 2020

Santa Maria del Casale.



La facciata (ph. Maurizio De Virgiliis)

Il nostro percorso tra le chiese medievali di Brindisi finisce con questa chiesa che si trova nelle vicinanze dell'aeroporto Papola: in realtà potrebbe anche iniziare da qui, vista la posizione favorevole.

Giacomo ne ha realizzato una presentazione in powerpoint che, per questioni di piattaforma, proponiamo in versione video:


E bravo Giacomo!

Si tratta di uno splendido esempio di stile romanico gotico del XIII secolo, con un'elegante facciata in conci di carparo e pietra bianca (la tipica bicromia dell'epoca), con un portale sormontato da un protiro pensile ornato.

All'interno, ad unica navata a croce latina, c'è un ciclo di preziosi affreschi bizantini riscoperti nel secolo scorso dopo essere stati per oltre due secoli occultati da calcina e da altari barocchi.

L'albero della croce (ph. Maurizio De Virgiliis)

Sulla controfacciata svetta "Il Giudizio Universale" eseguito in quattro scomparti da Rinaldo da Taranto. Sulla parete a sinistra c'è "L'albero della Croce" a dodici rami per simboleggiare gli apostoli e con l'araldica della città di Brindisi. 

Affreschi (ph. Maurizio De Virgiliis)

Alcune osservazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chi siamo e cosa facciamo.

Brindisi dal mare (ph. Maurizio De Virgiliis) Siamo un gruppo di alunni delle classi quinte della scuola primaria e primo anno della seconda...